Biografia

Nato a Verona nel 1957, si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 all’Università degli Studi di Verona, specializzandosi prima in Odontostomatologia e poi in Chirurgia Maxillo-Facciale; abilitato all'esercizio della professione nel 1983, risulta regolarmente iscritto all'Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Verona dal gennaio del 1984.

Dal 1983 al 1987 frequenta il Reparto di Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale della Clinica Odontoiatrica di Verona in qualità di borsista, e dal 1987 al 1997 in qualità di Dirigente Medico Ospedaliero di I° livello, sotto la guida del Prof. Paolo Gotte.

Nel 1997, dopo aver vinto il concorso universitario di Ia fascia SSD MED28, prende servizio presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia come professore straordinario e, dal 2000, come professore ordinario.

Dal novembre 1997 al novembre 1999 è inoltre responsabile del servizio di Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale del Policlinico di Modena, e dal novembre 1999 dirige l’Unità Operativa Complessa di Odontoiatria e Chirurgia Oro-Maxillo-Facciale dello stesso ospedale.

Dal 1998 al 2004 e dal 2010 ad oggi presiede il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ed è Referente di sede al Collegio dei Docenti.

Dal 2006 al 2012 è vice direttore del Dipartimento ad Attività Integrata di Chirurgie Specialistiche Testa-Collo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2007 dirige il Centro Dipartimentale “Ricerche e Sviluppo di Metodologie Diagnostico-Terapeutiche in Chirurgia Ricostruttiva, Implanto-Protesi e Materiali Odontoiatrici” presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

È autore di oltre 500 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relative ad argomenti di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale e di Implantologia.

Socio attivo della Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF) e della Società Italiana di Osteointegrazione (SIO), è socio fondatore della Piezo-Academy (IPA) e past president della Società Italiana di Chirurgia Odontostomatologica (SICOI); è inoltre membro della European Association for Cranio-Maxillo-Facial Surgery (EACMFS), della International Association of Oral and Maxillofacial Surgeons (IAOMS) e della Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale (SIOCMF).

Oltre a far parte del Comitato di Lettura della rivista “Quintessenza Internazionale & JOMI” e di “Implantologia, la rivista per il clinico”, è componente dell’editorial board della rivista “Teamwork Clinic Premium”.

Dal 2005 organizza e dirige il Corso di Perfezionamento Post-Graduate in Implantologia patrocinato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Competenze

  • Odontostomatologia
  • Chirurgia Orale
  • Chirurgia Ricostruttiva Pre-Implantare
  • Implantologia Osteointegrata
  • Implanto-Protesi
  • Chirurgia Ortodontica
  • Chirurgia Maxillo-Facciale